Non giudicare un libro dalla copertina

LA BIBLIOTECA VIVENTE
SABATO 26 SETTEMBRE, ORE 20.30
Campo da Calcio | Oratorio Seriate

CHE COS’E’?
L’iniziativa della biblioteca vivente mira ad offrire l’opportunità di entrare in contatto con persone con cui nella quotidianità non si ha occasione di confrontarsi direttamente o che sono spesso oggetto di stereotipi e pregiudizi.

La biblioteca vivente è infatti una vera e propria biblioteca con lettori, bibliotecari e un catalogo di titoli. I libri sono persone in carne ed ossa che si mettono a disposizione dei lettori per raccontare la propria vita, spesso caratterizzata da scelte forti.

I libri non sono attori, né depositari di saperi, né difensori del proprio gruppo o di un’idea; non devono convincere nessuno. I libri sono, invece, uomini e donne che raccontano semplicemente se stessi, mettendosi in gioco per rispondere francamente alle domande dei lettori, nel corso di un dialogo faccia-a-faccia della durata di circa 20 minuti

CHI SIAMO?
Siamo un gruppo di associazioni della città di Seriate che dal 2014 hanno deciso di affrontare le problematiche sociali della città da un altro punto di vista.

L’idea nasce dall’incontro di un gruppo di persone diverse tra di loro per identità personale, interessi professionali e storie di vita, ed accomunate dal desiderio di una società migliore e più rispettosa nei confronti di ognuno ed ognuna.

La Biblioteca Vivente affiancherà tutti gli altri progetti che questo gruppo di associazioni intende attuare nei prossimi anni, arricchendosi sempre più di “libri” e quindi di storie di vita.

LA STORIA
L’idea della Biblioteca Vivente nasce nel 2000 dall’ONG danese Stop the Violence ed è stata in questi anni promossa in molti Paesi europei compresa l’Italia. E’ stata riconosciuta dal Consiglio d’Europa come buona prassi tra le attività di dialogo interculturale. 

 Per maggiori INFO: bibliotecaviventeseriate@gmail.com

per facebook02 copia

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *