Assemblea dei soci UNITALSI
domenica 24 novembre

Care catechiste, cari catechisti,
cari sacerdoti e diaconi,
care consacrate e consacrati al Signore,
care sorelle e fratelli nella fede,
desidero iniziare questa lettera con un’immagine che ho raccolto durante il mio recente viaggio missionario in Malawi.

Mi sono recato in un villaggio, dove un gruppo di volontari bergamaschi ha costruito una chiesa dedicata a Papa Giovanni. Al termine dell’incontro con la comunità, ho lasciato in dono una reliquia del Santo Papa. Un uomo, a nome di tutti, mi ha ringraziato con profonda commozione. Ad un tratto si è rivolto alla comunità con queste parole: «Oggi abbiamo ricevuto un grande dono, che deporremo nell’altare della nostra chiesa. Ma questo grande dono rimarrà vuoto, se noi, che formiamo questa Comunità, non diventeremo santi, come lo è diventato Papa Giovanni». Non dimenticherò questo insegnamento; non dimenticherò la fede chiara ed essenziale che quest’uomo comunicava alla sua comunità e a tutti noi; non dimenticherò i suoi piedi nudi, le sue mani nodose, il suo vestito dimesso. In quel momento splendeva ai miei occhi la figura di un credente adulto, di una persona che stava riconoscente, lieta, consapevole, umile ma non sottomessa, accanto al Vescovo e davanti alla comunità a testimoniare la fede. Era un contadino, era il catechista della comunità. Porto nel cuore la chiara sensazione di che cosa significhi la dignità di un uomo che ha fatto della fede non un abito da esibire, ma la sorgente viva della propria esistenza.

Carissimi soci e carissimi amici, vogliamo quindi aprire il nostro anno sociale con inizio percorso formativo 2013-2014 ed assemblea dei soci

domenica 24 novembre 2013 a Bergamo presso la Casa del Giovane, in via Gavazzeni a Bergamo

Ecco il programma:

ore 14.00 – Ritrovo in Auditorium Casa del Giovane
ore 14.15 – Meditazione di don Michelangelo sulla lettera pastorale "Donne e Uomini capaci di Vangelo"
ore 15.15 – Intervento del Presidente per la presentazione del programma 2013-2014
a seguire il dibattito
ore 16.30 – Trasferimento presso la chiesa del Patronato, dove, in collaborazione con il C.V.S., celebreremo la S. Messa ringraziamento per il 60° di Ordinazione Sacerdotale di don Tullio Pelis
… a cui seguirà un piccolo rinfresco

Ritroviamoci TUTTI insieme per iniziare con nuovo slancio il cammino di fede nell’U.N.I.T.A.L.S.I.

Prendete nota:

• In PELLEGRINAGGIO a LOURDES… speciale in occasione della Festa dell'Immacolata. Vedi Locandina per informazioni e dettagli
  • PELLEGRINAGGIO DIOCESANO a LOURDES dal 8 al 14 maggio 2014
  • Secondo incontro di formazione: 16 febbraio 2014 – assemblea dei Soci – Casa del Giovane via Gavazzeni (BG)
  • Terzo incontro di formazione 3 maggio 2014 – pre Lourdes – Casa del Giovane via Gavazzeni (BG)
  • Quarto incontro di formazione: 1 giugno 2014 – pellegrinaggio di Sottosezione e assemblea post Lourdes

(Mauro Fenaroli)