VOI vi sposate? … NOI vi invitiamo!

Con questo slogan prende l'avvio quest'anno l'itinerario in preparazione al matrimonio cristiano per coppie di fidanzati. Non si tratta solo di uno slogan ma anche di un invito a tutte le coppie, iscritte al percorso che partirà da inizio novembre, per trovarci un paio d'ore domenica 27/10, condividere una merenda insieme ed iniziare a conoscersi – fidanzati, animatori e sacerdoti – e rompere il ghiaccio iniziando a stringere quei legami di amicizia che si rafforzeranno durante tutto l'itinerario.

Tutti noi, collaboratori e sacerdoti, vorremmo che la preparazione al matrimonio avesse il sapore del viaggio, magari un po' avventuroso ma comunque accompagnato da alcuni amici.

In molti ci hanno chiesto come mai quest'anno il “corso fidanzati” inizia così presto dal momento che gli anni scorsi si è sempre svolto principalmente durante i mesi di febbraio e marzo. Qualcuno anche con il timore che fosse un impegno più lungo e “gravoso”, con molti incontri. Niente di tutto questo, il numero degli incontri rimane lo stesso degli anni precedenti ma viene “diluito” su più mesi per motivazioni ben precise e speriamo coinvolgenti.

Infatti, le coppie di fidanzati fanno già parte di una comunità cristiana in cammino e si troveranno a relazionare con la stessa per mezzo dei Sacramenti “comunitari” che via via si troveranno a celebrare: partendo dal loro matrimonio, proseguendo poi, come sposi prima e genitori dopo, con quelli dei propri figli, dal Battesimo alla Comunione ed alla Cresima.

“Comunitari”: perché la coppia che si sposa non va a chiudersi in un guscio isolandosi dal resto del mondo (come purtroppo talvolta accade) ma entra a pieno titolo in una comunità di relazioni, amicizie e, perché no, aiuto reciproco.

Non sono tempi facili per nessuno e, come ci ha ricordato don Gino durante l'assemblea parrocchiale all'inizio di questo anno pastorale, anche il matrimonio con rito religioso è in crisi: nel corso del trascorso anno pastorale sono stati solo una cinquantina, pochi per una comunità così grande come Seriate. Bisogna comunque dire che il calo non riguarda solo la nostra città ma è comune a tutte le parrocchie: questo non per consolarsi ma per evidenziare che il problema è di più ampio respiro della nostra comunità parrocchiale.

Tornando al nostro itinerario di quest'anno, gli incontri verranno suddivisi in due blocchi, uno da novembre fino all'inizio dell'Avvento, ed un altro da metà gennaio fino alla fine di febbraio. In mezzo e subito dopo ci sono i due momenti forti per tutte le comunità cristiane: l'Avvento ed il Natale prima, la Quaresima e la Pasqua dopo. Durante questi “tempi forti” tutti i vari gruppi attivi in parrocchia sono chiamati a contribuire alla partecipazione ed animazione: catechisti, animatori di liturgia, ragazzi di catechismo, etc. A questi, ci sembra giusto ed opportuno aggiungere anche i fidanzati per quanto già evidenziato sopra: è inoltre importante che tutta la comunità inizi fin da adesso a conoscerli, coinvolgerli e supportarli durante il loro cammino di fede,

fidanzati → sposi → genitori.

Pertanto auguriamo di cuore un buon cammino a tutti i fidanzati iscritti al percorso che sta per partire e prepariamoci, come comunità cristiana, ad accoglierli, coinvolgerli e supportarli nella loro crescita spirituale.

Una coppia di animatori dell'itinerario per fidanzati