Consiglio Pastorale del 09.05.2023

Verbale di
martedì 9 maggio 2023

Centro Pastorale Parrocchiale

 

Alle ore 20.50, con una preghiera condivisa, è iniziato l’incontro del Consiglio Pastorale Parrocchiale presso la sala Mons. Ferdinando Cortinovis.

Assenti: Valentina Capelli, Matteo Vitali, Bernard Perlman, Luca Brignoli, Antonio Gusmaroli.

È stato approvato il verbale della seduta precedente.

Agenda:

  1. Discussione sulla possibile riforma a livello diocesano riguardante l’organismo pastorale e decisionale.
  2. Preparazione della visita pastorale del Vescovo nell’anno successivo.
  3. Discussione sulla futura identità del Consiglio Pastorale.

 

Sintesi della riunione:

La riunione del Consiglio Pastorale ha avuto iniziato con le congratulazioni al Prof. Ottavio Alfieri per il riconoscimento internazionale ricevuto nel campo medico-scientifico.

Subito dopo, il parroco don Mario ha introdotto una riflessione sulla riforma a livello diocesano delle CET. Si è menzionato che il Vescovo ha dichiarato che l’unico organismo ufficialmente riconosciuto sarà il Consiglio Pastorale della CET, presieduto dal vicario territoriale. Questa riforma potrebbe avere un impatto significativo sull’identità e le competenze del Consiglio Pastorale locale.

Si è discusso anche della prossima visita pastorale del Vescovo, prevista per la nostra CET nel corso del prossimo anno (2024), durante la quale il Vescovo incontrerà tutte le parrocchie, inclusa quella di Seriate. Si è ipotizzato che questa visita potrebbe essere un’opportunità per riflettere sulla realtà della parrocchia e condividerla con il Vescovo.

Infine, si è aperta una discussione sulla futura identità del Consiglio Pastorale. Si è sottolineato che le decisioni dovrebbero essere prese alla luce delle possibili evoluzioni dovute alla riforma diocesana e alla visita pastorale del Vescovo in aprile/maggio 2024. Si è suggerito di mantenere il Consiglio attuale fino a maggio dell’anno successivo per valutare come definire la nuova identità e il ruolo del Consiglio.

L’idea di condurre indagini e raccogliere dati sulla parrocchia è stata proposta come parte del processo di definizione dell’identità futura del Consiglio.

L’incontro è poi proseguito con diversi interventi dei consiglieri:

  • Federico Manzoni ha fornito informazioni sull’aspetto giuridico delle modifiche previste e sul ruolo del Consiglio Pastorale nell’interpretare i cambiamenti in base alla realtà locale, includendo notizie storiche sul diritto canonico e le precedenti visite pastorali del Vescovo.
  • Ottavio Alfieri ha enfatizzato l’importanza della preparazione per presentare una valutazione critica della realtà locale.
  • Marco Zucchelli ha richiamato le origini della CET e l’importanza della visita pastorale precedente, oltre a menzionare gli studi e gli strumenti sociologici utilizzati per ottenere una visione completa delle parrocchie nel 2014.
  • Roberto Valoti ha ripreso l’argomento di Marco, proponendo strumenti per l’oggettivizzazione delle realtà, come il censimento dei partecipanti alle Messe.
  • Vi sono stati anche interventi da parte di Cecilia Morosini e Romina Zambelli.

Tra gli argomenti, domande e proposte, l’attenzione si è concentrata sulla preparazione dell’incontro con il Consiglio Pastorale e l’equipe dell’Oratorio da parte del Vescovo.

L’incontro è terminato alle ore 21.50 con un brindisi in onore del Prof. Ottavio Alfieri e il riconoscimento del suo prestigioso risultato nel campo medico-scientifico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *