Ieri come oggi

Via Crucis in Zona Risveglio

Tra le varie iniziative proposte dalla Parrocchia legate al cammino di Quaresima 2018, in zona Risveglio abbiamo tentato un esperimento: l’idea era quella di coniugare una storia antica a dei temi più che mai attuali.

E’ nata così questa “Via Crucis sui generis”, che abbiamo chiamato “Ieri come oggi”, condotta dai ragazzi di seconda e terza media della zona Risveglio. In ognuna delle cinque stazioni preparate, la riflessione è partita da un breve passo del Vangelo legato alla Passione di Gesù e si è snodata attraverso i pensieri sui personaggi biblici legati al tema della stazione. Aiutati anche da simboli e immagini, il cammino continuava con la lettura di testi di canzoni “profane” molto vicine alla nostra realtà quotidiana.

Questi diversi momenti hanno creato un percorso che, dall’inizio alla fine, ha portato a provare a dare una risposta di fede a situazioni che nella storia dell’uomo sono sempre presenti: il dolore, i dubbi nella ricerca di Dio e della verità, il rapporto coi figli, senza ovviamente dimenticare il centro di tutto, cioè Dio ucciso dall’uomo.

I ragazzi si sono resi protagonisti di questa serata e ci hanno guidato chi con la lettura delle varie parti, chi con l’esecuzione di alcuni brani strumentali che hanno aiutato il raccoglimento e la preghiera.

Non sono mancate le letture con l’assemblea e i canti eseguiti con gli animatori messe di Paderno.

E’ da sottolineare e da apprezzare come i ragazzi si siano messi a disposizione con voglia, consapevolezza e serietà, ognuno col proprio compito, nel collaborare alla realizzazione di questo momento di riflessione, quindi grazie ai catechisti che hanno saputo coinvolgerli in questo progetto.

In conclusione un bel lavoro di gruppo tra giovani e meno giovani di una zona della comunità, che si sono uniti per offrire un breve ma significativo e intenso momento di preghiera in preparazione alla Pasqua.

VEDI LE FOTO