Orme di umanità,
in giro per la città

E fu così che sabato sera dalle 18 alle 19 la città di Seriate si è colorata di orme dipinte dagli adolescenti delle classi di catechesi. E’ stato bello lasciare tracce nella città, è stato bello vedere la gente sorridere, è stato bello suscitare interesse, è stato bello sentirsi porre domande. Perché??? E’ Avvento! E siamo in cammino verso il Natale!

Ci piaceva ripetere anche all’esterno il percorso simbolico messo nelle chiese perché la fede si celebra nel quotidiano, perché questo Dio che ha continuamente da nascere si è fatto uomo per aiutarci a vivere la nostra umanità che si realizza nella relazione.

Orme dunque come invito all’incontro e al dialogo, orme per osare passi nuovi, orme per percorrere gli stessi tragitti di ogni giorno con occhi più attenti alle persone che incontriamo.

Orme per dire che ci siamo, che ci teniamo alla vita, alla storia della nostra città e del mondo.

Orme che interrogano, che suscitano pensieri, che umanizzano.

E si affacciano alla mente i versi del Foscolo: “Vagar mi fai co’ miei pensier su l’orme che vanno al nulla eterno”. E noi invece a vagar con i pensieri per fare dei nostri passi un cammino incontro al Natale.

Orme… culla di accoglienza e umanità.

I catechisti ADOlescenti

VEDI LE FOTO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *