VEGLIA DI PREGHIERA MISSIONARIA

“Periferie, cuore della missione”
Veglia di preghiera missionaria

Venerdì 17 ottobre ore 20,30 cappella S. Cuore
(adiacente chiesa parrocchiale)
in preparazione alla Giornata Missionaria Mondiale

"Periferie, cuore della missione" è lo slogan scelto per l'Ottantottesima Giornata Missionaria Mondiale che si svolgerà domenica 19 ottobre.

La parola “periferie” ricorre frequentemente nel magistero di papa Francesco, che si è presentato come ”venuto dalla fine del mondo” e che ci spinge continuamente a “uscire”, a creare nelle comunità le condizioni per favorire l’”inclusione”.

Il tema della Giornata Missionaria Mondiale ci invita a raggiungere le “periferie esistenziali”: dimenticati, esclusi, stranieri, umanità insomma ai “margini” della nostra vita. Essere credenti, infatti, significa assunzione delle proprie responsabilità, come battezzati, rispetto alla conversione del cuore, al bene condiviso, alla pace, alla giustizia, alla riconciliazione, al rispetto del creato.

Periferie, cuore della missione” non solo per focalizzare l’attenzione sulle periferie esterne del mondo, della società, della Chiesa, ma per ripercorrere, dentro noi, quelle periferie che non ci fanno donare gratuitamente al prossimo, che ci incastrano nell’egoismo,che ci ricoprono di orgoglio. Luoghi che siamo chiamati a vivere, limiti che possiamo e dobbiamo solcare per crescere sempre più nella Fede e nell’Amore vicendevole.

Papa Francesco nell’Evangelii gaudium ci ricorda che siamo una Chiesa in uscita, ovvero pronta ad uscire da se stessa, dalle proprie convinzioni e certezze per affondare il passo su sentieri nuovi e sconosciuti.

“Periferie, cuore della missione” una veglia in cui preghiera e ascolto si intrecceranno anche con le esperienze di missione breve di tre giovani della nostra comunità: Chiara e Mima in Albania ed Elena in Bolivia

“Periferie, cuore della missione” una veglia per mettersi in cammino verso tutte le nostre periferie e trovare la nostra umanità.

Fiduciosi, vi aspettiamo!

VEDI LA LOCANDINA

 

Questo articolo è stato pubblicato in ANIMAZIONE, CARITÀ, CELEBRAZIONI, PASTORALE da Gruppo Missionario . Aggiungi il permalink ai segnalibri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *