Giorno di Festa

Mercoledì  21 novembre alle ore 18,00 nella  Cappella della Fondazione Gratia et Pax – Missionarie Eucaristiche, si è svolta una solenne e gioiosa celebrazione eucaristica, durante la quale è stata benedetta la statua lignea della Madonna, opera dello scultore Alessandro Verdi.

L’artista, presentandola, ha spiegato che la sua intenzione è stata quella di esprimere “l’attrazione devozionale più che artistica”  in modo che i fedeli si sentano maternamente accolti e invitati a una preghiera fiduciosa.

Il titolo con il quale è venerata e pregata, “Mater Christi et Lumen Gentium” sottolinea la profonda relazione tra la missione di Maria e la missione della Chiesa, di cui parla la Costituzione “Lumen Gentium” promulgata durante il Concilio Vaticano II° il giorno 21 novembre 1964, precisamente lo stesso giorno di quarant’otto anni fa.

E’  stato un momento intenso di partecipazione e preghiera, le Missionarie Eucaristiche, davanti alla Statua appena benedetta, hanno rinnovato il  loro impegno di vita consacrata al servizio della Chiesa.

Dopo la preghiera del rito della benedizione Don Ettore Galbusera  ha invitato ad accogliere da Maria, che ci dona il piccolo Bambino Gesù, Luce dei popoli, lasciandolo  “crescere spiritualmente “  in noi e sul Suo esempio  donarlo agli altri.

Questo articolo è stato pubblicato in CELEBRAZIONI, CULTURA da Gratia et Pax . Aggiungi il permalink ai segnalibri.

2 pensieri su “Giorno di Festa

1. è stata una cerimonia bella che ha riempito i nostri cuori; anche il fatto di essere in una così bella chiesa insieme ad altri fedeli e sentirsi comunque "isolati" e raccolti nella preghiera da il senso di come siamo stati bene; l' ottimo buffet offerto dopo la cerimonia ci ha raccolti in una altra dimensione, meno spirituale ma anch' essa valorizzata da uno spirito di amicizia.
    Ringraziamo le Missionarie Eucaristiche  per l' opportunità offertaci

• Carissimi Serena e Claudio,
      la nostra amicizia che ci unisce da anni, si è consolidata nella collaborazione pastorale vissuta nella Zona Serena. L'apprezzamento per la celebrazione del 21 novembre ci ha fatto molto piacere.
      La nostra attività futura ci offrirà certamente altre occasioni di incontro.