Pane è Co…

Logo_Pane e Co.“Se io facessi il fornaio
vorrei cuocere il pane
cos
ì grande da sfamare
tutta, tutta la gente
che non ha da mangiare.
Un pane pi
ù grande del sole,
dorato, profumato
come le viole.
Un pane così
verrebbero a mangiarlo
dall’India e dal Chilì
i poveri, i bambini,
i vecchietti e gli uccellini.
Sar
à una data da studiare a memoria:
Un giorno senza fame!
Il pi
ù bel giorno di tutta la storia.

 

 


Così recita una filastrocca di Gianni Rodari. Perché, lo sappiamo tutti, il pane non è solo un alimento, è molto di più. Se ci pensiamo bene, quell’impasto così semplice e se vogliamo che povero di farina, acqua, sale e lievito, quante volte nei nostri discorsi, nei nostri pensieri, diventa simbolo della nostra vita, del nostro lavoro, della nostra storia. “E’ buono come il pane…”, si dice di una persona che incarna la bontà d’animo. “Portare a casa la pagnotta…” diciamo per identificare il nostro lavoro quotidiano… e quante altre espressioni che sono entrate nel nostro comune linguaggio, nelle quali usiamo il pane per spiegare le vita, la nostra vita.

Il pane, che lungo quest’anno ci ha accompagnato nel nostro cammino pastorale (“Donne e uomini capaci di Eucarestia”, cioè di quel pane speciale che è il corpo di Gesù), e che accompagnerà anche il cammino dei nostri ragazzi durante il CRE (Tutti a tavola… recita il tema di quest’anno), vuole essere anche il simbolo di tutte le nostre feste parrocchiali, partendo da quella del Buon Consiglio, passando per la zona Risveglio e San Giuseppe, attraverso Comonte fino alla Festa Patronale del Santissimo Redentore a Settembre.

Il pane, che mangeremo insieme a tante altre buone pietanze durante le nostre feste, vuole diventare segno di condivisione, di comunità, di compagnia… e chi più ne pensa più ne metta!!!

Perché la festa è anzitutto condivisione, poiché noi cristiani, quando facciamo festa, la facciamo perché prima di noi Dio stesso ha voluto condividere la sua vita con noi. Da questa festa nascono le nostre feste.

E allora… Buone feste a tutti… che siano… buone come il pane!!!


Ecco le date delle Feste Pane è CO.:

Madonna del Buon Consiglio
27-29 Aprile

Madonna di Paderno
30 Aprile-10 Maggio
Foto

San Giuseppe
21 Maggio-7 Giugno
Foto
Sottoscrizione a Premi

Festa delle Famiglia e dello Sport
18-28 Giugno

Feste Patronali SS. Redentore
10-27 Settembre
Foto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *