Attaccabottone

attaccabottone2013

FESTE PARROCCHIALI 2013:
CINQUE FESTE PER ATTACARBOTTONE

Anche quest'anno la Parrocchia di Seriate si dimostra una Comunità Festosa: nelle sue Zone Pastorali organizza più di 40 giorni di Festa, una bella occasione per crescere nella Fraternità! Fraternità è camminare insieme, e il traguardo da raggiungere, passandosi il testimone da una Festa all’altra, sarà quello dell’ATTACCABOTTONE, lo slogan scelto per accompagnare tutte le Feste Parrocchiali!

ATTACCABOTTONE è un’espressione confidenziale per invitare ad una nuova relazione. Per certi versi porta con sé un po’ di superficialità, un alone di negatività, tutti i riflessi di una certa liquidità… c’è poco di fraternità.

Ieri l’ATTACCABOTTONE era un’arte, dovevi “saperci fare” per stringere un legame: c’erano in gioco sguardi, gesti, simboli, tono di voce, carta e penna,… oggi è più questione di “bit”, abbiamo le Reti “Wireless”… “senza fili”! Ma senza fili si attaccabottone veramente?

ATTACCABOTTONE è l’imperativo di tutta una vita, l’uomo è le relazioni che vive e vive per le relazioni: solo dentro questa dinamica, dimenticando interessi e prevaricazioni,  riesce a suscitare la Gioia, in sé e intorno a sè.

Semplificando, la vita di Fede è un ATTACCABOTTONE: riti, gesti, preghiere e candele per entrare in relazione con il Cielo, riconoscerci figli dello stesso Padre per vivere da Fratelli la Terra… per poi scoprire che Dio il filo nell’ago l’aveva infilato molto prima di noi, un filo rosso che scende dalla Croce e rende fratelli tutti i bottoni: c’è solo da lasciarsi cucire.

Ecco le date delle Feste ATTACCABOTTONE:

Madonna del Buon Consiglio
22-26 Aprile

Madonna di Paderno

San Giuseppe
24 Maggio – 9 Giugno

Sottoscrizione a Premi

Festa delle Famiglia e dello Sport
20-30 Giugno

Feste Patronali SS. Redentore
12-29 Settembre
Sottoscrizione a premi

Foto

Chi parteciperà a queste feste, sarà invitato a lasciare un SEGNO DEL SUO PASSAGGIO: “attaccare un bottone” alla grande coperta realizzata in occasione della Festa del Dono coi i ritagli di stoffa dei colori delle Cinque Zone. Un gesto piccolino per dire che anch’io ho contribuito al grande ATTACCABOTTONE che sono le Feste, ed esprimere la volontà di continuare a vivere la Fraternità nel quotidiano, con la Terra e con il Cielo.

Vi aspettiamo per ATTACCAR BOTTONE