"Che cosa possiamo dire di fronte al gravissimo problema della disoccupazione che interessa diversi Paesi europei? E' la conseguenza di un sistema economico che non è più capace di creare lavoro, perché ha messo al centro un idolo, che si chiama denaro!" Papa Francesco
In questo periodo storico sono in atto profondi cambiamenti all’interno del mondo del lavoro, che portano con sé nuove problematiche e numerose difficoltà: le Acli ritengono quindi che sia fondamentale acquisire conoscenza e consapevolezza di tali problemi e tali mutamenti, operando di conseguenza scelte culturali e politiche, che si tramutino in indicazioni e prassi da seguire.
Per fare questo sarà necessario diffondere informazioni, costruire strumenti, promuovere cultura: sarà possibile farlo solo cominciando dal basso, e realizzando più gesti concreti che facciano la differenza e mostrino lo stile aclista nell’attenzione verso il mondo del lavoro.
In questo senso, le Acli promuovono iniziative che riportino l’attenzione sul lavoro e che coinvolgano tutta la comunità.
Il programma delle iniziative a Seriate:
Giovedì 1 maggio 2014
Ore 8.45 Celebrazione eucaristica presso la Chiesa di San Giuseppe in Seriate
Ore 10.15 Visita alla fabbrica “Clay Paky” di Seriate. Presentazione dell’azienda e della sua storia e discussione sui temi del lavoro oggi.
Martedì 6 maggio 2014
Ore 20.45 – Teatro Aurora
Come è cambiato il mondo del lavoro?
Serata pubblica
Interverranno:
Giorgio Caprioli – Cisl
Orazio Amboni – Cgil
Andrea Valesini – L’Eco di Bergamo