"Una casa per Gesù" è stato lo slogan che ha accompagnato l'Avvento: un motivo in più per ricreare con il presepio la nascita di Gesù nelle nostre case. A Seriate sono state più di 20 le persone che anche quest’anno hanno voluto condividere le fotografie dei loro presepi sul nostro sito parrocchiale. Un grazie a tutti.
Fra le fotografie pubblicate sul sito, una giuria ha scelto alcuni presepi da visitare personalmente, e dopo la “Festa del Dono” in chiesa parrocchiale ha consegnato simbolicamente alcuni riconoscimenti:
Categoria Ragazzi: Lorenzo e Sabrina Testa
Lorenzo, il fratello più grande, ha realizzato un bel presepio classico nell’ingresso di casa, mentre Sabrina un originale presepio con i rotoli di carta igienica posto proprio al centro del soggiorno (con i Re Magi che hanno praticamente percorso tutta la casa prima di arrivare alla capanna!!!).
Categoria Famiglie: Mauro, Romina, Luca e Sara Pedrali
Realizzato all’interno di una grossa scatola di cartone con cartapesta dipinta a mano e terracotta. Un effetto particolarmente caldo è dato poi dall’illuminazione. Un’idea veramente originale che ha visto per diversi giorni la famiglia impegnata nella realizzazione… e la casa in disordine come il laboratorio di un artigiano (ma la mamma ha acconsentito).
Categoria Adulti: Roberto Rivola
Molto profondo con un fiume che dalla natività scorre per tutta la lunghezza del presepio, fra le case, riprodotte veramente bene, con oltre 700 tegole realizzate a mano tagliando dei tubicini di rame. Una luce chiara illumina la grotta facendo subito capire qual è la vera luce che illumina l’uomo.
Premio della Giuria: Osvaldo Assolari
Grande presepio che ha dimezzato l’uso del soggiorno, realizzato da Osvaldo e dalla figlia. E’ riprodotto un paese di campagna, con le case dai muri di sassi (veri) e l’arredo in legno realizzato a mano, curato nei minimi dettagli. I pochi personaggi ben distribuiti donano un senso di calma a tutta la scena.
La giuria, visitando le case, ha sentito spesso queste frasi: “lo facciamo per i nipoti”, “è bello perché unisce me e mia figlia”, “sono i bambini che da novembre iniziano a progettarlo”,…
Il presepio insomma mette al centro il bambin Gesù e i bambini delle nostre case! Connubio perfetto, e per rinsaldarlo è nata l’“Associazione Seriatese Amici del Presepio”. Il suo primo obiettivo è quello di realizzare nel mese di maggio un corso presepistico presso l’Oratorio san Giovanni Bosco.
Ecco il programma di massima:
- Cenni storici e religiosi sul presepio
- Come realizzare un presepio con la lavorazione
- del gesso,
- della cartapesta
- del polistilene
- Colorazione
- Vegetazione alberi, cespugli, palme.
- Illuminazione ed effetti
Per informazione telefonare al numero 035.290103 (ore serali) oppure inviare un e-mail a agostino.caffi@gmail.com.
Non è mai troppo presto per pensare al presepio del prossimo Natale…
Vedi anche tutte le installazioni natalizie delle Zone.
vedere così tanti presepi pubblicati con foto e non solo quelli perchè altri ancora più numerosi sono stati allestiti nella nostra comunità, ( come il sottoscritto fin da ragazzino ogni anno) procurano grande soddisfazione. perchè anche questa è fede è catechesi!