I Sacramenti

BATTESIMO

Il Battesimo si celebra comunitariamente solo in Chiesa Parrocchiale SS. Redentore nei mesi dispari: settembre, novembre, gennaio, marzo, maggio, luglio.
Nei mesi pari (ottobre, dicembre, febbraio, aprile, giugno, agosto) per due domeniche alle ore 15.00 si tengono degli Incontri per i Genitori presso l’Oratorio San Giovanni Bosco. Per le date esatte consulta il calendario.
Non è necessaria l’iscrizione per partecipare agli Incontri, durante i quali è possibile concordare la data del Battesimo.

PRIMA RICONCILIAZIONE

Si celebra abitualmente per i bambini di Terza Elementare, dopo due anni di preparazione con i cammini di catechesi.

PRIMA COMUNIONE

Si celebra abitualmente per i bambini di Quarta Elementare, dopo il cammino di preparazione.

CRESIMA

Si celebra abitualmente per i ragazzi di Seconda Media, dopo due anni di preparazione con i cammini di catechesi.

Modulistica:

La CRESIMA DEGLI ADULTI si celebra a livello Vicariale, solitamente durante un sabato di Quaresima in una Chiesa del Vicariato.
L’itinerario di preparazione è al lunedì sera alle ore 20.30 presso la Sala Mons. Ferdinando Cortinovis, a partire dal mese di gennaio.
Per informazioni e iscrizioni contattare Uffici Parrocchiali.

MATRIMONIO

In preparazione al Matrimonio, si tiene un Itinerario per Fidanzati, a partire dal mese di gennaio, solitamente il venerdì dalle ore 20.45 alle ore 22.45 presso il Centro Pastorale Santo Giovanni XXIII.
Per conoscere tutte le date consulta il calendario.
Per informazioni don Marcello Crotti.

• Scheda iscrizione corso fidanzati

È bene informarsi per tempo anche su altri corsi, in giorni ed orari diversi, nelle parrocchie del vicariato.

Per la scelta della data del Matrimonio e della chiesa rivolgersi agli Uffici Parrocchiali
Per le pubblicazioni e il processicolo rivolgersi a don Mario
.

ORDINE

I giovani che sentono la Vocazione al Sacerdozio possono chiedere un colloquio con un Sacerdote di Zona che li saprà guidare verso gli Incontri Vocazionali organizzati dal Seminario di Bergamo e orientare nel loro discernimento.

UNZIONE DEGLI INFERMI

L’ultimo sabato di settembre, vigilia della Festa del Patrono, in Chiesa Parrocchiale SS. Redentore si cele­bra la Santa Messa per tutti gli ammalati con l’amministrazione del Sacramento dell’Unzione degli Infermi.

I Sacerdoti sono comunque sempre a disposizione per amministrare questo Sacramento contattandoli personalmente.