I Sacramenti

BATTESIMO

Il Battesimo si celebra comunitariamente solo in Chiesa Parrocchiale SS. Redentore nei mesi dispari: settembre, novembre, gennaio, marzo, maggio, luglio.
Nei mesi pari (ottobre, dicembre, febbraio, aprile, giugno, agosto) per due domeniche alle ore 15.00 si tengono degli Incontri per i Genitori presso l’Oratorio San Giovanni Bosco.
Non è necessaria l’iscrizione per partecipare agli Incontri, durante i quali è possibile concordare la data del Battesimo.

PRIMA RICONCILIAZIONE

Si celebra abitualmente per i bambini di Terza Elementare, dopo un anno di preparazione con i cammini di catechesi nelle Zone Pastorali.

Per i genitori dei bambini della Prima Riconciliazione è offerto e vivamente consigliato un itinerario di tre incontri, alla domenica pomeriggio al Centro Pastorale Santo Giovanni XXIII, dalle ore 15.00 alle 18.00 (dall’anno pastorale 2017-18).

Per tutti, genitori e figli, c’è un ritiro in preparazione al Sacramento.

Per conoscere tutte le Date Esatte consulta gli Appuntamenti relativi alla Prima Riconciliazione.

PRIMA COMUNIONE

Si celebra abitualmente per i bambini di Quarta Elementare (per l’anno pastorale 2016-17 in Terza), dopo un anno di preparazione con i cammini di catechesi nelle Zone Pastorali.

Per i genitori dei bambini della Prima Comunione è offerto e vivamente consigliato un itinerario di tre incontri, alla domenica pomeriggio, all’Oratorio San Giovanni Bosco dalle ore 15.00 alle 18.00.

Per tutti, genitori e figli, c’è un ritiro in preparazione al Sacramento.

Per conoscere tutte le Date Esatte consulta gli Appuntamenti relativi alla Prima Comunione.

CRESIMA

Si celebra abitualmente per i ragazzi di Seconda Media, dopo due anni di preparazione con i cammini di catechesi nelle Zone Pastorali.

Per i genitori dei ragazzi della Cresima è offerto e vivamente consigliato un itinerario di tre incontri alla domenica pomeriggio, al Centro Pastorale Santo Giovanni XXIII, dalle ore 15.00 alle 18.00.

Per tutti, genitori e figli, c’è un ritiro in preparazione al Sacramento.

Per conoscere tutte le Date Esatte consulta gli Appuntamenti relativi alla Cresima.

Modulistica:

La CRESIMA DEGLI ADULTI si celebra a livello Vicariale, solitamente durante un sabato di Quaresima in una Chiesa del Vicariato.
L’itinerario di preparazione è al lunedì sera alle ore 20.30 presso la Sala Mons. Ferdinando Cortinovis, a partire dal mese di gennaio.
Per informazioni e iscrizioni contattare Uffici Parrocchiali.

Per conoscere tutte le Date Esatte consulta gli Appuntamenti relativi alla Cresima degli Adulti.

MATRIMONIO

In preparazione al Matrimonio, si tiene un Itinerario per Fidanzati, a partire dal mese di gennaio, solitamente il venerdì dalle ore 20.45 alle ore 22.45 presso il Centro Pastorale Santo Giovanni XXIIIPer le date precise consulta gli Appuntamenti relativi al Matrimonio. Per informazioni don Marcello Crotti.

È bene informarsi per tempo anche su altri corsi, in giorni ed orari diversi, nelle parrocchie del vicariato.

Per la scelta della data del Matrimonio e della chiesa rivolgersi agli Uffici Parrocchiali
Per le pubblicazioni e il processicolo rivolgersi a don Mario
.

ORDINE

I giovani che sentono la Vocazione al Sacerdozio possono chiedere un colloquio con un Sacerdote di Zona che li saprà guidare verso gli Incontri Vocazionali organizzati dal Seminario di Bergamo e orientare nel loro discernimento.

UNZIONE DEGLI INFERMI

L’ultimo sabato di settembre, vigilia della Festa del Patrono, in Chiesa Parrocchiale SS. Redentore si cele­bra la Santa Messa per tutti gli ammalati con l’amministrazione del Sacramento dell’Unzione degli Infermi.

I Sacerdoti sono comunque sempre a disposizione per amministrare questo Sacramento contattandoli personalmente.