Verbale di
martedì 14 novembre 2023
Centro Pastorale Parrocchiale
L’incontro del Consiglio Pastorale Parrocchiale si è aperto alle ore 20.50 con una preghiera condivisa nella sala Mons. Ferdinando Cortinovis. Alla riunione hanno partecipato don Mario Carminati, Maurizio Aiolfi, prof. Ottavio Alfieri, Cecilia Morosini, Roberto Valoti, Federico Manzoni, Maria Rizzi, Gina Amigoni, Giuseppe Bonfanti, don Leonardo Zenoni, don Alberto Varinelli, don Fabiano Finazzi, don Mirco Perletti, don Marcello Bonanomi, e Alida Carsana.
Assenti giustificati per motivi di salute e impegni: Bernard Perlman, Antonio Gusmaroli, Matteo Vitali, Luca Brignoli, Diacono Carlo, Luigi Chiodini, Giovanni Stucchi, Marco Zucchelli, Marco Boni, Sandra Rossoni.
Il verbale della seduta precedente è stato approvato all’unanimità.
Don Mario ricorda gli intensi appuntamenti che ci attendono in questo anno pastorale e che riguardano i membri del Consiglio
Calendario
1 – Nel periodo di Avvento, il tema sarà il Sinodo, con tre tappe:
- 29 novembre: don Alberto parlerà del Sinodo.
- 6 dicembre: don Leonardo terrà un incontro sulla realtà dei Concilii.
- 13 dicembre: seduta sinodale.
2 – In Quaresima 2024, ci saranno 5 incontri sul tema “annuncio e fede attraverso “luoghi”, “segni”, “modi”… simbolici”
3 – Visita del Vescovo:
- 5 maggio 2024: incontro con il personale sanitario.
- 8 maggio 2024: Rosario a San Giuseppe.
- 15 maggio 2024: incontro del Vescovo con il Consiglio pastorale parrocchiale, con il CPAE e con l’équipe educativa dell’Oratorio.
- 18 maggio 2024: celebrazione Messa a Paderno per il ventennale della consacrazione della chiesa e del centro pastorale.
Agenda della serata
1 Delineare i temi da sottoporre al vescovo
2 Formare un gruppo di lavoro che procederà a una prima redazione del documento, da sottoporre al Consiglio pastorale nella seduta di gennaio per poterlo integrare e completare
Riflessioni e Prospettive
Don Alberto Varinelli racconta gli incontri avuti col vescovo nella visita pastorale che c’è stata sue due precedenti parrocchie (uno circa 50 incontri avuti finora dal Vescovo con i Consigli pastorali). A Grumello e Telgate ci fu la presentazione della parrocchia in 3-4 cartelle scritte, poi la gente ha ascoltato il Vescovo e gli sono state poste alcune domande sull’argomento (per esempio quelle dedicate dall’equipe educativa, nel caso di Grumello). Il Vescovo ha poi espresso la propria percezione e cosa riteneva fosse importante fare. A Telgate, invece, ha incontrato i catechisti, e in quell’incontro sono emerse soprattutto le questioni sulla frequentazione della catechesi e sull’ammissione o meno ai sacramenti. Su questo il Vescovo si è espresso dicendo che “non abbiamo motivo per negare i sacramenti, non essendo questi legati a numeri di presenze”. Era emersa anche la questione dei due paesi con il curato in comune, scelta che il vescovo aveva dichiarato di non voler ripetere nel futuro, come è stato.
Il parroco, don Mario Carminati, in questa prospettiva sottolinea che quello dei cambiamenti epocali (nascite, funerali) ma insieme della scarsità dei sacerdoti per la Chiesa del futuro, andrà valutato bene.
Il prof. Ottavio Alfieri ha sollevato la questione dell’accessibilità per le persone comuni delle informazioni sul Sinodo, suggerendo la necessità di trovare il modo per fare di questi temi una presentazione chiara ed efficace.
Don Mario Carminati ha risposto dicendo che le conoscenze e il tema del Sinodo non hanno toccato la maggior parte dei credenti, anche perché finora le informazioni si sono limitate al lavoro della prima fase. Manca ancora la seconda fase: quella di progettazione e sulle considerazioni sapienziali.
Per Federico Manzoni la difficoltà a trasmettere l’informazione potrebbe derivare anche dalla scelta del Papa di limitare la divulgazione mediatica per evitare polemiche ideologiche.
Il Parroco, Don Mario Carminati, ha condiviso la preoccupazione sull’eventuale disinteresse generale della comunità nei confronti del Sinodo e ha detto che ci si penserà: proprio a partire dall’avvento.
Don Leonardo Zenoni sottolinea che la Voce di Seriate si è spesa con recenti articoli sul Sinodo nazionale.
Cecilia Morosini ha enfatizzato la necessità di far comprendere alla comunità i cambiamenti in corso nella Chiesa.
Il Parroco ha evidenziato la difficoltà e la fatica di coinvolgere la comunità nella sua interezza, come durante gli interventi dell’Avvento, che solitamente sono rivolti a tutti ma hanno adesioni da parte di un numero ridotto di persone.
Ottavio Alfieri ha menzionato lo scisma in Germania, suggerendo di far capire alla comunità i motivi e i problemi ad esso legati.
Don Leonardo Zenoni ha sottolineato l’importanza di parlare anche della situazione economica e spirituale della parrocchia durante l’incontro con il Vescovo.
Roberto Valoti e Federico Manzoni hanno proposto di discutere con il Vescovo sulla visione della realtà locale e sulla riorganizzazione parrocchiale.
Il Parroco ha suggerito di affrontare la questione del rapporto fra il Consiglio Pastorale, finora elettivo, e il nuovo Consiglio della CET, chiedendo al Vescovo il suo parere su come potrebbero coesistere. Pensa che potrebbe esserci l’esigenza di ridurre l’elettività privilegiando magari le rappresentanze dei gruppi presenti in parrocchia. Anche perché le zone come erano nel passato, istituite al tempo di don Serughetti (anni ’70), stanno subendo grandi cambiamenti. Andranno col tempo ripensate.
Su questo argomento, Federico Manzoni mette a paragone le vicende storiche di due città: Seriate e Romano. Mentre nella nostra si valutava l’ipotesi di costituire una seconda parrocchia, ipotesi poi abbandonata, nella seconda veniva costituita davvero una seconda parrocchia, con alcuni problemi che adesso stanno affrontando, ritornando a una sola.
Il Parroco ha proposto di esporre al Vescovo anche quei tentativi di innovazione già in atto nella parrocchia: la strada della catechesi (quindicinale e mensile) è una di queste. Si può notare che da questa iniziativa è emerso qualcosa di positivo in prospettiva futura, considerando le attuali cinquanta famiglie che tra 10 anni potrebbero diventare molte e quindi beneficiare, loro ma tutta la comunità, di tale approccio.
Roberto Valoti ha proposto di incentivare la partecipazione spirituale dei giovani in un’epoca di cambiamento.
Conlcusioni
Il Parroco ha concluso proponendo la formazione di un gruppo (Roberto Valoti, Giovanni Stucchi, Alida Carsana, Gina Amigoni, per elaborare le riflessioni e redigere un primo documento. Il documento verrà presentato nella
prossima riunione, prevista per il 9 gennaio 2024.
Il Parroco ha ringraziato per la partecipazione costruttiva di tutti, sottolineando l’efficacia della discussione.