ZONA COMONTE

Cenni storico-urbanistici

“Co mucc”, cioè testa dei monti: è la collina di Comonte, situata a nord-est del territorio di Seriate. Comonte ha sempre fatto parte del territorio di Seriate, ma, forse per la sua posizione più ester­na, è sempre stato considerato frazione. Comon­te confina da nord a sud con i paesi di Pedrengo, Albano e Brusaporto, mentre a ovest con una de­limitazione geologica naturale: via Levata. Territorio di vita rurale in passato, Comonte era terra di mezzadri che vivevano in poche cascine. Negli anni Cinquanta, Comonte iniziò a cambiare con l’insediamento di tre aziende: l’industria Frat­tini, il maglio Valoti e l’industria Olfez. Dagli anni Settanta, contemporaneamente alla decadenza dell’attività contadina, il territorio di Comonte si trasforma radicalmente con nuove strade, nuo­ve case e nuovi insediamenti industriali. Ancora oggi Comonte è considerato un “polmone verde” e tutti apprezzano la zona per la tranquil­lità e l’assenza di grossi complessi residenziali: in pochi decenni, la comunità ha visto crescere i suoi residenti fino ad arrivare attualmente ad oltre 2000 persone.

Sacerdoti e religiose

Le strutture religiose

1. Chiesa della Visitazione di Maria al Monte
  2. Casa Madre dell’Istituto Sacra Famiglia, fondato da Santa Paola Elisabetta Cerioli con la Chiesa della Natività di Maria Santissima, dove si celebrano le funzioni religiose per la Zona