Etty Hillesum – Poesia tra le baracche

Quando:
16 Gennaio 2016@20:45–22:30
2016-01-16T20:45:00+01:00
2016-01-16T22:30:00+01:00
Dove:
Teatro Aurora
Seriate BG
Italia
Costo:
Gratuito
Contatto:
Associazione Il greto - onlus
Etty Hillesum - Poesia tra le baracche @ Teatro Aurora | Seriate | Lombardia | Italia

LETTURA TEATRALE.

Etty Hillesum è una ragazza ebrea di Amsterdam, laureata in giurisprudenza, con la passione per la letteratura, la psicologia e la filosofia. Quando i tedeschi effettuano la prima grande retata di ebrei olandesi.

Tra il 1941 e il 1943, attraverso la tenuta di un diario personale e la scrittura di alcune lettere ad amici e parenti, Etty racconta non solo del fango e delle baracche, del filo spinato e del pasticcio di patate, delle malattie e del sovraffollamento del campo, ma anche della guerra e dell’oppressione, delle famiglie lacerate e delle proprietà sottratte, dell’occupazione tedesca e della persecuzione degli ebrei. Non lo fa però registrando i fatti o redigendo cronache, bensì annotando pensieri e riflessioni personali, testimonianze di profonda fede e intenso amore.

Non abbandona mai la pace interiore, la gioia e la contemplazione dell’orizzonte, ed è così che Etty ha saputo essere “balsamo per molte ferite” e “cuore pensante della baracca”. E’ così che ha scelto fortemente di essere “voce sommessa e dolcissima e insieme persuasiva e ininterrotta”:

“Dammi un piccolo verso al giorno, mio Dio, e se non potrò sempre scriverlo perché non ci sarà più carta e perché mancherà la luce, allora lo dirò piano, alla sera, al tuo gran cielo. Ma dammi un piccolo verso di tanto in tanto.”

E quei versi sono giunti fino a noi e ogni giorno ci raccontano la poesia della vita.

Questo articolo è stato pubblicato da Il Greto . Segnalibro al permalink .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *