Politica e bene comune

“La politica è la più alta forma della carità perché cerca il bene comune; …la politica è un obbligo per i cristiani che non possono comportarsi da Pilato” (Papa Francesco, 2013).
Vogliamo parlare di politica, a Seriate, per offrire ai cristiani e agli uomini di buona volontà la possibilità di una riflessione condivisa da coniugare con le urgenze del vivere quotidiano, dentro la nostra città.

Ci piacerebbe evitare l’estemporaneità e porre le basi per un itinerario che abbia un respiro lungo, nella convinzione che l’occuparsi di politica richiede tempi in grado di andare oltre la cronaca contingente.
Pensiamo occorra evitare il virus dell’antipolitica proponendo come antidoto la passione per le sorti della città in cui viviamo, da alimentare coinvolgendo le diverse generazioni.
Proponiamo un percorso per tutti, credenti e non credenti, perché la politica e la città sono di tutti; nel caso dei cristiani ci piace sottolineare che abbiamo bisogno di donne e di uomini in grado di incarnare e attualizzare la riflessione conciliare sul ruolo dei laici nel mondo (oltre che nella Chiesa). In altri termini, di persone che cerchino la giustizia del Regno di Dio nel mondo, mettendo a frutto le proprie ricche competenze con il coraggio di agire con quell’autonomia che il Vaticano II chiede al cristiano che vuole costruire la città dell’uomo insieme a tutti gli altri cittadini.
Il percorso prevede una prima tappa, con tre serate, per offrire alla comunità seriatese da una parte un’occasione di riflessione generale sull’evoluzione del rapporto tra cittadini e politica e dall’altra la possibilità di leggere in modo specifico elementi (demografici, del territorio, sociali) che definiscono prerogative e specificità della nostra cittadina.
 
Vedi la locandina per tutti i dettagli degli incontri.
 
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *