Se qualcuno ascolta la mia voce
e mi apre la porta, io verrò da lui,
cenerò con lui ed egli con me.
(Apocalisse 3, 20)
Celebrazione dell’Eucarestia tra le case della zona pastorale Risveglio (Paderno)
Celebrare l’Eucarestia tra le case non è certo una novità. Si tratta piuttosto di una tradizione, una tradizione legata anche alla bella stagione. Non dimentichiamo che la Chiesa delle origini era solita celebrare l’Eucarestia proprio nelle case dei primi cristiani. Più tardi nasceranno le chiese, edifici per il culto.
Siamo abituati ad andare all’Eucarestia. Diciamo infatti: “Vado a Messa!” E se la Messa venisse da te? O meglio, se il Signore venisse lui da te, se venissero a te la sua Parola, il suo Pane di vita che ci nutre e ci da forza insieme a un gruppo di persone che per la fede chiamiamo fratelli e sorelle? Vogliamo tornare a ripetere questa esperienza convinti che dall’Eucarestia emana una forza di Vita che neppure riusciamo ad immaginare e ci piace pensare che questa possa irradiarsi attorno e tra di noi.
I giovedì sera d’estate celebreremo quindi l’Eucarestia vicino alle nostre case lasciando che siano le famiglie stesse (singolarmente o in gruppo) ad invitare la Comunità, segnalando presso la Segreteria del Centro Pastorale (035 299709) il luogo stabilito. Nell’Eucarestia domenicale informeremo di volta in volta dove avrà luogo la celebrazione e sarà aggiornato anche il calendario di questo sito.
Alle famiglie chiediamo di preparare la mensa per l’Eucarestia: una tavola, una tovaglia, una candela e un fiore. Un gruppo di volontari porterà ogni volta nel luogo della celebrazione un centinaio di sedie per stare comodi.
Vorremmo anche che questa esperienza ci facesse INCONTRARE NUOVE FAMIGLIE O PERSONE che sono venute a stabilirsi nel nostro quartiere, STARE VICINI AGLI AMMALATI e incontrarli, PORTARE LA BENEDIZIONE ALLE NOSTRE CASE e ai luoghi dove viviamo.