Presentazione sito consiglio CPaP

COSA SI E’ FATTO:

La Commissione Comunicazione ha iniziato a rinnovare il sito internet della Parrocchia con lo scopo di semplificare e unificare la comunicazione all’interno della comunità.
L’idea  è di avere un sito sobrio, leggibile e facilmente aggiornabile in modo autonomo.

E’ composto fondamentalmente da:

• “pagine statiche”, che danno informazioni sulla vita della Parrocchia (orari messe, contatti, gruppi,..);
  • un calendario facile da consultare e da aggiornare: queste caratteristiche potrebbero farlo diventare (dal prossimo anno pastorale) il “calendario ufficiale” della Parrocchia. A tal proposito, è in corso la verifica di fattibilità tecnica per stampare direttamente il calendario dal sito, con l’obiettivo di automatizzare la realizzazione del foglio settimanale degli appuntamenti parrocchiali distribuito ogni settimana;
  • articoli per descrivere e promuovere le iniziative future e raccontare quelle passate, con la possibilità di inserire album fotografici e commenti da parte del lettori. La pubblicazione degli articoli e dei commenti avviene a valle di un processo di autorizzazione (in fase di analisi dalla commissione comunicazione).

Menù principale, eventi e articoli sono strutturati secondo cinque categorie:

Celebrazioni, Pastorale, Carità, Cultura, Animazione

L’obiettivo e quello di rendere più univoca la struttura del sito e facilitare la ricerca delle informazioni.
A corollario possiamo anche associare informazioni aggiuntive  (TAG) , utilizzate per raffinare ulteriormente la ricerca per tematiche (ad esempio, Famiglia, Adolescenti, CPaP, Catechisti,…).

Esso è facilmente interfacciabile con i principali “social network” (FACEBOOK, TWITTER, …) e tramite sottoscrizioni (con FEED e POSTA ELETTRONICA) permette ai visitatori che lo desiderano di essere sempre avvisati sugli aggiornamenti e le novità inserite nel sito.

Ci sono anche collegamenti al sito dell’Oratorio e ad altri siti religiosi che ruotano nell’ambito parrocchiale.

A disposizione di ogni Gruppo Parrocchiale sarà data l’opportunità di descrivere la propria natura/attività/finalità e fornire i quindi propri contatti. Attraverso un referente, ogni gruppo sarà poi autonomo nel pubblicare articoli e aggiornare il calendario con i propri eventi.

PROSSIME TAPPE DEL SITO:

1.       Inserire nell’ordine del giorno del CPaP del 15 maggio 2012 la sua approvazione definitiva. Fino ad allora, lasciare il sito in versione “lavori in corso”, al fine di permettere le ultime personalizzazioni (anche in funzione delle osservazioni che a tendere ci aspettiamo da voi) e dare tempo a tutte le persone coinvolte di inserire nuovi contenuti (vedi elenco sotto) e prendere confidenza con il nuovo ambiente;

2.       Attraverso la “Voce di Seriate” del mese di giugno o luglio, renderlo ufficiale e punto di riferimento definitivo anche per gli avvisi Parrocchiali, a partire da settembre 2012.

ATTIVITA’ DA SVOLGERE ENTRO IL 15 MAGGIO 2012:

A.      tutti i membri del CPaP e dei Gruppi vari Parrocchiali sono invitati a visionare il sito e ad inviare commenti,suggerimenti, proposte di modifica, revisioni, …

B.      ai referenti dei Gruppi Parrocchiali è chiesto di indicare alla Redazione del Sito un proprio “editore”, al quale sarà data la possibilità di inserire dei contenuti (per esempio, realizzare la propria pagina statica, inserire articoli ed eventi nel calendario);

C.      ai sacerdoti è chiesta la disponibilità ad inserire dei contenuti (chi non ha manualità con l’informatica può tranquillamente farsi aiutare): l’idea potrebbe essere quella di rivedere i dati relativi alla propria Zona (orari messe, recapiti, descrizione zona, catechesi,..) , provare a inserire qualche evento nel calendario e pubblicare un articolo;

Come detto precedentemente, il sito si presta ad una semplice gestione dei contenuti. La redazione predisporrà un “documento guida” che riepiloga le principali operazioni da effettuare per raggiungere la singola autonomia ed è comunque sempre disponibile per ogni informazione.

Grazie a tutti.