LAVORO

"Che cosa possiamo dire di fronte al gravissimo problema della disoccupazione che interessa diversi Paesi europei? E' la conseguenza di un sistema economico che non è più capace di creare lavoro, perché ha messo al centro un idolo, che si chiama denaro!"             Papa Francesco

In questo periodo storico sono in atto profondi cambiamenti all’interno del mondo del lavoro, che portano con sé nuove problematiche e numerose difficoltà: le Acli ritengono quindi che sia fondamentale acquisire conoscenza e consapevolezza di tali problemi e tali mutamenti, operando di conseguenza scelte culturali e politiche, che si tramutino in indicazioni e prassi da seguire.

Per fare questo sarà necessario diffondere informazioni, costruire strumenti, promuovere cultura: sarà possibile farlo solo cominciando dal basso, e realizzando più gesti concreti che facciano la differenza e mostrino lo stile aclista nell’attenzione verso il mondo del lavoro.

In questo senso, le Acli promuovono iniziative che riportino l’attenzione sul lavoro e che coinvolgano tutta la comunità.

Il programma delle iniziative a Seriate:

Giovedì 1 maggio 2014 

Ore 8.45 Celebrazione eucaristica presso la Chiesa di San Giuseppe in Seriate

Ore 10.15 Visita alla fabbrica “Clay Paky” di Seriate. Presentazione dell’azienda e della sua storia e discussione sui temi del lavoro oggi.

Martedì 6 maggio 2014

Ore 20.45 – Teatro Aurora

Come è cambiato il mondo del lavoro?

Serata pubblica

Interverranno:

Giorgio Caprioli – Cisl

Orazio Amboni – Cgil

Andrea Valesini – L’Eco di Bergamo

Questo articolo è stato pubblicato in PASTORALE da ACLI . Aggiungi il permalink ai segnalibri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *