Cambi…

Come sapete, i sacerdoti che svolgono il loro ministero in parrocchia, parroci o curati, non rimangono per sempre ma abitualmente una decina di anni, poi viene loro chiesta la disponibilità al cambio. Non vuol dire che cambieranno sicuramente ma avviene spesso.

Stavolta questo passaggio tocca a due nostri sacerdoti.

don Marcello Crotti, che seguiva con passione e disponibilità la zona di S. Giuseppe e, più recentemente, anche i ragazzi e le famiglie di Comonte. 

Il Vescovo gli ha chiesto di andare a fare il parroco e lui, nello spirito di obbedienza che tutti noi abbiamo promesso, ha accettato. E’ stato destinato per le parrocchie di Carenno, Lorentino e Sopracornola (in provincia di Lecco ma della diocesi di Bergamo).

don Mario della Giovanna, fratello di don Luca, prima impegnato in Curia per la pastorale della famiglia e della scuola e da un paio di anni residente a Paderno. Diventa collaboratore pastorale in un gruppo di 4 parrocchie: Gaverina, Casazza, Monasterolo e S. Felice al lago

Ci dispiace sempre molto separarci dai nostri sacerdoti, perché ci hanno donato tempo e forze. Li ringraziamo di cuore, soprattutto don Marcello, per la generosità con la quale è stato in mezzo a noi in questi dieci anni e per i molti doni fatti alla comunità. 

Li saluteremo nel contesto delle feste patronali di settembre ma promettiamo fin d’ora, di ricordare nella preghiera loro e le comunità nella quali andranno. 

Non sappiamo ancora chi verrà al posto di don Marcello ma il Vescovo ha promesso un sostituto. Preghiamo fin da adesso per chi verrà chiamato. 

La nostra comunità, in un anno, ha purtroppo perso ben tre sacerdoti che, stante la carenza di vocazioni, non verranno rimpiazzati: don Gianpiero Paganessi (morto a marzo del 2019), don Mario della Giovanna (neo collaboratore pastorale) e don Pietro Zanotti

Si apre un tempo che ci chiederà di ripensare alcune scelte e impostazioni e, forse, anche di cambiare qualche abitudine e prassi pastorale. Vedremo dove ci porterà lo Spirito.

Questo articolo è stato pubblicato in PASTORALE da Mario Carminati . Aggiungi il permalink ai segnalibri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *