La Santa Famiglia, modello per tutti

Dagli scritti di Santa Paola Elisabetta Cerioli

“Consideriamoli spesso nella loro povera casetta di Nazaret ed imitiamo il loro raccoglimento, il loro assiduo lavoro, la loro povertà; i nostri occhi si aggirino e si fermino ora su Maria per ricopiare in noi la sua modestia, il suo raccoglimento, la sua compostezza;

ora su Giuseppe per ammirare la sua tranquillità, la sua prudenza, il suo abbandono e la sua confidenza in Dio; su Gesù poi, oh sì, su Gesù!… e ci si presenterà la sua mansuetudine, la sua dolcezza, la sua umiltà; in tutti poi una bontà, un’affabilità, una cert’aria di Paradiso che incanta e che innamora!… Oh che grandi lezioni, che grandi cose, che grandi esempi possiamo cavare da questa Augusta Famiglia, da questi grandi Personaggi! Non leviamo mai gli occhi, la mente ed il cuore dalla loro presenza. In tutti gl’incontri, in tutti gli avvenimenti sì prosperi che avversi, la loro vita, la loro condizione comune e povera, le loro occupazioni, le loro fatiche, ci forniranno abbondante materia d’esempi e d’istruzioni. Seguiamoli e dimoriamo spesso ora nella grotta di Betlemme, ora per le montagne della Giudea, per le strade d’Egitto e per quelle di Gerusalemme.”

Mi piace pensarli così, Gesù, Maria e Giuseppe, nella quotidianità, nell’ordinarietà, gente comune che lavora, che suda, che gioisce, che soffre, che si affida, che ama, che si ama… come noi. Guardarli per imparare da loro come si vive di fede, in umiltà, nel nascondimento senza la necessità di tanti clamori o desideri di grandiose manifestazioni… eppure c’è Dio tra loro.  Una famiglia santa che ha il sapore di Paradiso. E sentirla vicina perché ognuno di loro ha sempre qualcosa da suggerirti, da offrirti, perché quello che stai vivendo tu, adesso, l’hanno vissuto prima loro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *