LAUDATO SI’

ACLI Circolo di Seriate – Ufficio Pastorale Sociale – COOPERATIVA RUAH Bergamo – Parrocchia di Seriate

Proposta:
CIRCOLI DI R-ESISTENZA

Che cosa sono:
… Gruppi di lettura di uomini e donne che si impegnano a ritrovarsi, per leggere insieme un testo, commentarlo e avviare alcune riflessioni in merito. L’idea è nata dalla necessità di creare momenti di incontro in cui sia possibile discutere e recuperare la dimensione comune della lettura e del confronto su temi legati al senso e al valore della convivenza civile: leggere, quindi, per “resistere” ed “esistere” in un momento di lettura condivisa su un tema così sentito come quello del rapporto con gli altri all’interno della nostra società plurale.
La proposta nasce da una fortunata idea che le ACLI di Bergamo hanno avuto, riscontrando un’ottima adesione da parte di moltissime persone che hanno chiesto di poter partecipare o costituire un gruppo.

Il testo scelto:
“LAUDATO SI”, la lettera del papa Francesco sulla cura della casa comune.

Titolo dell’evento:
“TU VISITI LA TERRA”

Possono aderire:
circoli, parrocchia, biblioteca, librerie, comune, associazioni di genitori, cooperative, gruppi di famiglie e amici che scelgono di ritrovarsi nelle proprie case, per leggere insieme, intorno ad un tavolo, ritagliandosi un momento di condivisione e incontro, di scambio di idee e interrogativi. Un’iniziativa che “crea movimento”: i “Circoli di r-Esistenza” costituiranno anche un momento formativo per molti ragazzi: classi delle Scuole Superiori, sollecitati dai lori insegnanti di religione o di italiano.
Se dal dialogo avviene la “contaminazione dei confini, e si aprono strade inesplorate” la diversità di tali gruppi può essere così un elemento che arricchisce un progetto che ha al proprio centro il tema del dialogo e dell’incontro. Il progetto prevede la massima autonomia di ogni gruppo in un percorso che è parallelo e comune a tutto il territorio e riunisce persone di diverse provenienze, di diverse età, appartenenze, permettendo una partecipazione attiva dei singoli.

Iscriversi:
Ogni singolo gruppo (max 8-15 partecipanti) decide, insieme al proprio referente, dove ritrovarsi per i quattro momenti di condivisione: in biblioteca, in parrocchia, o centri pastorali, al Circoli Acli, in associazione, in cooperativa, in casa… con amici! Per tutti è previsto un primo incontro, venerdì 08 aprile 2016 (alle 20,30 presso il Circolo Acli di via Venezian, 46/B a Seriate), si ritira una copia del libro, una griglia di possibili spunti, domande, riflessioni che sarà di supporto ad ogni gruppo per facilitare la discussione durante gli incontri e si sceglie a quale gruppo aggregarsi. Al termine degli incontri di lettura-condivisione, è prevista una serata conclusiva mercoledì 25 maggio 2016 presso la chiesa di San Giuseppe in cui un relatore risponderà alle sollecitazioni che sono emerse durante il percorso da parte dei vari gruppi.

Nessun contributo viene richiesto per le spese di gestione dell’iniziativa

Per maggiori informazioni:
Pozzi 3476128524 Paganessi 3356481686 Baroni 3393860866
Lombardo 035/301972 Chigioni 3492186197

Questo articolo è stato pubblicato in PASTORALE da ACLI . Aggiungi il permalink ai segnalibri.