Pellegrinaggio parrocchiale in Città Alta: indicazioni per il nuovo Anno Pastorale

Molte persone hanno raccolto l'invito di ritrovarsi presso il Seminario Giovanni XXIII per ricevere le linee guida per il prossimo Anno Pastorale: circa 70 persone sono partite a piedi e in bicicletta al mattino (complice anche un timido sole di ottobre che voleva smentire le cattive previsioni metereologiche…), seguite poi da due pullman e da altri con mezzi propri partiti nel primo pomeriggio.

Il Parroco, Don Gino, ha aperto l'incontro affermando che la comunità di Seriate è "viva e partecipe" alle attività della Parrocchia. Ha elogiato i volontari e tutti coloro che collaborano nella gestione delle iniziative (pastorali, animative, culturali ed assistenziali) che durante l'anno pastorale trascorso hanno dato il loro contributo. Un aiuto "…generoso, anche a prescindere dall'effettiva partecipazione alle varie iniziative religiose". Segno che la comunità – sotto il profilo del volontariato e della solidarietà – è coesa e viva: ci sono dei valori a fare da collante! Le Commissioni e tutti i gruppi che animano la Pastorale sono "…una ricchezza per tutta la comunità".

Resta positiva la partecipazione alle varie celebrazioni ed ai Sacramenti: unica nota fuori dal coro sono i matrimoni con rito religioso, che nel corso del trascorso anno pastorale sono stati una cinquantina: pochi per una comunità così grande (anche se il calo è comune a tutte le parrocchie).

Pensando al nuovo anno pastorale, don Gino dà una indicazione di metodo che deve accomunare tutte le attività pastorali: riflettere prima di agire. Non che a Seriate si facciano le cose senza prima pensarci, anzi, ma sarebbe bello che l'agire di ogni gruppo sia anticipato da un momento di ascolto e riflessione della Parola di Dio, oltre che dalla consueta preghiera. Questo anche per essere in linea con lo slogan diocesano del nuovo anno pastorale: "Donne e Uomini capaci di Vangelo".
Il piano pastorale della Diocesi sarà inoltre "fatto nostro" durante la consueta adorazione serale del primo venerdì del mese in chiesa parrocchiale: questa sarà preceduta dalla lettura e dalla meditazione di un brano di Vangelo, con l'intronizzazione della Parola, a cui seguirà l'esposizione eucaristica fino alle ore 23.00.
Il Consiglio Pastorale sarà invece chiamato a lavorare sul tema dell'educazione e della vicinanza ai malati, dando anche uno sguardo alla situazione economica della parrocchia.

Ha preso poi la parola don Giulio, per delineare la Lettera Pastorale 2013-2014 del Vescovo Francesco ed il sussidio per la catechesi degli adulti ad essa collegato. Tutti i documenti possono essere scaricati direttamente dal sito della diocesi.

A seguire, in Cattedrale è stata celebrata la Santa Messa presieduta da don Gino e concelebrata dai sacerdoti presenti: don Stefano, don Marcello, don Marco e don Giulio. La coincidenza ha poi voluto che, nella giornata di ieri, Mons. Fabio Zucchelli (sacerdote nato e vissuto per anni a Seriate) è diventato Parroco della Cattedrale e di Santa Maria Maggiore: prima della celebrazione ha ringraziato della presenza della comunità di Seriate, ha assicurato un continuo ricordo dei suoi ex compaesani nelle sue preghiere e, nel contempo, ha chiesto anche a noi una preghiera per tutti i sacerdoti.

VEDI LE FOTO