Via Vitae: suggestioni

PARTENZA ARTISTICA PER LE FESTE DI SAN GIUSEPPE

È una sinfonia di colori: non quelli accesi che colpiscono la vista, ma quelli tenui e sfumati che si allargano lentamente dentro gli occhi. Li guardi e ti sembra di essere lì, di poter allungare una mano per aiutare Cristo a risollevare la croce caduta.

Le figure sono come sospese, senza peso, in uno spazio senza tempo ed in un tempo che si dilata nello spazio. Sembra che niente sia definito se non quella veste rossa, indossata da Cristo, che ti segue di tela in tela, come un vero fil rouge. Ma poi piccoli particolari, concreti: un martello, i ciotoli, una corda. E le mani: grandi, a volte quasi sproporzionate, aperte, tese, trapassate da un chiodo. Ma poi Cristo è solo sulla croce: la sua morte sconvolge anche il registro cromatico. È il silenzio pesante della sofferenza, della morte che sembra non avere un senso, della terra che sembra prendersi la rivincita sul cielo. Alla fine la trasformazione: la Via Crucis si rivela essere Via Vitae, con una tavolozza in continuo mutamento, con una prospettiva completamente nuova, esaltante, salvifica. "Perché cercate tra i morti colui che è vivo?".

Inizio delle feste a San Giuseppe. Sospesa la processione causa maltempo, ci siamo ritrovati in chiesa per la Santa Messa. Abbiamo pregato con San Giuseppe, "l'uomo di pochissime parole, quasi sempre silenzioso, colui che viene scelto da Dio per un compito al quale sembrava inadatto, almeno secondo i criteri umani", così come ci ha ricordato don Gino.

E sempre il nostro Parroco ha voluto introdurre la presentazione della nuova Via Crucis della Chiesa di San Giuseppe, usando le categorie del bello e del vero che la rendono ancora più preziosa e significativa. Anche perché l'autore l'ha intitolata Via Vitae, la via della vita: ecco perché l'ultima stazione è la splendida tela della resurrezione. Dopo la benedizione dell'opera, la serata si è conclusa con un momento conviviale nell'area feste. Doverosi i ringraziamenti all'autore Angelo Celsi e alla Fondazione Creberg per la donazione. Ora vi aspettiamo: venite tutti ad attaccare bottone con noi alle Feste di San Giuseppe.

Vedi le foto

Un pensiero su “Via Vitae: suggestioni

1. Bella sì la Via Vitae… si sposa proprio bene con la chiesa e la arricchisce!!!
    Certo, adesso ci vorrebbero anche delle belle pale d'altare…