Donna dal respiro ecclesiale

Lina Agazzi (1926-2002)

Prima Responsabile delle Missionarie Eucaristiche.
Ha fatto della missionarietà il cuore della vita.
Sintetizzava il suo impegno in queste parole : “Incontrare persone per far loro incontrare Dio”.

Vi è sempre stata fedele, in un cammino irto di difficoltà e di incomprensioni.

Intelligente e creativa, pronta a leggere, “i segni dei tempi”, si è prodigata per il servizio pastorale nei nuovi quartieri della Città, in Viale Venezia e Celadina, prima della loro erezione a Parrocchia.

Nella Parrocchia di Seriate ha operato  dal 1970 al 2001 nella Zona Serena come catechista per varie categorie.

Ha continuato l’impegno appassionato dei colloqui di accompagnamento in aiuto a persone con difficoltà esistenziali o di fede, che si rivolgevano a lei o indirizzate da vari sacerdoti.

Molti ricordano con affetto e gratitudine la sua presenza cordiale e sorridente.

Nella ricorrenza dell’ XI° anniversario di morte, verrà ricordata domenica 13 gennaio 2013 alle ore 17 con una Santa Messa celebrata da Padre Giuseppe Meloni  presso la Cappella della “Fondazione Gratia et Pax”.

Questo articolo è stato pubblicato in CELEBRAZIONI da Gratia et Pax . Aggiungi il permalink ai segnalibri.

Un pensiero su “Donna dal respiro ecclesiale

1. In questa giornata di "inizio anno" mi sono svegliata un pò malinconica …E' stato bello, quindi, ritrovarmi a ricordare una "presenza" così significativa come quella di Lina: mi ha mosso un sentimento di gratitudine e di speranza! Grazie a lei e a tutte le persone che come lei si sforzano di costruire rapporti di fraternità in questa nostra parrocchia …