A come Accoglienza

DOMENICA 19 OTTOBRE
IN ZONA RISVEGLIO

Quando riparte un anno pastorale, siamo soliti dare per scontato molte cose, come fossimo abituati a parlare uno stesso linguaggio. Eppure riprendere attività ordinarie dopo il tempo delle vacanze, non ci deve far perdere di vista una cosa: non ci basta riprendere, ricominciare, ripartire… ci piacerebbe guardarci attorno per vedere chi c’è di nuovo con noi a proseguire il cammino.

Nel nostro quartiere sono sorte ancora nuove costruzioni; a volte, passeggiando, vedi appeso un cartello con scritto «vendesi» o «affittasi» e dopo alcuni giorni, settimana o mesi, i cartelli scompaiono dalle cancellate o dai balconi e le finestre aperte lasciano intravedere qualcosa di nuovo. Molti poi sono le giovani coppie che dopo aver celebrato il matrimonio hanno «messo su casa» dalle nostre parti. Che dire poi di quei bambini che entrano in chiesa la domenica perché è iniziato per loro il cammino della Catechesi? Fa tenerezza vederli nei primi banchi della chiesa, ripetere a volte in modo spontaneo i gesti di chi presiede l’Eucarestia, per poi accorgersi che c’è tutto un linguaggio di parole e gesti da imparare. E come la nascita di un figlio riporta una ventata di novità in ogni casa, vorremmo anche noi accorgerci del nuovo che c’è nella Comunità e in particolare nella nostra zona. Per questo riprendiamo a parlare il linguaggio della fede a partire dalla lettera A, come accoglienza!!!

Vorrei invitare tutti coloro che si sentono «nuovi» cioè appena arrivati tra noi: nuove famiglie, nuovi figli, nuovi ragazzi, nuovi abitanti della nostra zona. Vorrei che insieme facessimo festa per augurare loro un caloroso benvenuto e per ringraziarli perché – senza saperlo – portano nella Comunità rinnovamento e freschezza. Chi da tempo è di casa ha il dovere di andare incontro, sorridere, stringere una mano, e far sentire la bellezza di condividere un cammino.

Ci diamo appuntamento quindi DOMENICA 19 OTTOBRE all’EUCARESTIA delle ore 11.00. Al termine dell’Eucarestia, sul sagrato della Chiesa Giovanni XXIII, brinderemo ai «nuovi arrivati» e inizieremo a conoscerci più da vicino, non da estranei ma come amici e fratelli.
Nel pomeriggio poi, dalle ore 15, ci ritroviamo ancora insieme per una CASTAGNATA, una MERENDA e ciò che la fantasia ci suggerirà.

Chiedo cortesemente ai «nuovi arrivati» di segnalare la loro presenza e la loro partecipazione alla festa telefonando alla SEGRETERIA DEL CENTRO PASTORALE (035 299709 – da lunedì a venerdì dalle 14.30 alle 18.00). Chiedo invece a «chi è di casa», di fare passaparola, di invitare a loro volta chi non abbia ricevuto questo scritto.

Vi aspettiamo!

Questo articolo è stato pubblicato in CELEBRAZIONI, PASTORALE da Don Stefano Manfredi . Aggiungi il permalink ai segnalibri.