Domenica 1 dicembre: raccolta fondi speciale pro Filippine

Anche la Parrochia di Seriate ha raccolto l'appello della Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana per Domenica 1 dicembre 2013 dove, in tutte le chiese d’Italia, si terrà una colletta nazionale a sostegno delle popolazioni colpite da tifone Haiyan, nelle Filippine.

Siate generosi nella preghiera e con l’aiuto concreto”. Raccogliendo l’accorato invito del Santo Padre, domenica 1 dicembre 2013 in tutte le Chiese d’Italia ci sarà una giornata di preghiera e di solidarietà con una raccolta straordinaria indetta dalla Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana a sostegno delle popolazioni colpite dal tifone Haiyan.

Le offerte raccolte saranno inviate a Caritas Italiana e serviranno a far fronte alle prime urgenze e ai bisogni essenziali di chi è stato colpito da questa calamità.

Le ultime informazioni ricevute da Caritas Italiana sono che Caritas Filippine è riuscita sin da domenica a raggiungere i sopravvissuti attraverso le reti diocesane e parrocchiali e sta ora concentrando la sua azione nelle zone di Palo, Jaro, Capiz e Cebu.

La sede Caritas a Manila è diventato un centro operativo dove 250 volontarisono al lavoro per confezionare pacchi con generi alimentari (soprattutto riso e farina) che vengono poi distribuiti alle famiglie di Leyte. Sono già partiti 10 camion di aiuti alimentari destinati a Ormoc, 1 camion per Bogo City e sono stati forniti medicinali e vestiti all’ospedale di Cebu. Nelle prossime settimane si prevede di raggiungere con 20.000 pacchi di alimenti altrettante famiglie nelle 9 zone più colpite.

Le pesanti piogge hanno reso le operazioni di aiuto ancora più complicate.
Oltre 670.000 persone sono state costrette ad abbandonare le loro case e si stima che almeno 500.000 abitazioni siano state distrutte.
Una delle principali priorità è dunque quella di dare un riparo a questi sfollati e la Caritas ha già fornito 32.000 tende.

In collaborazione con il CRS della rete Caritas è stato messo a punto un piano globale di interventi per 20 milioni di dollari in favore di 100.000 famiglie, 500.000 persone, che prevede alloggi, di emergenza e permanenti, distribuzione di acqua, prodotti per l’igiene, attrezzature per la  cucina e generi non alimentari di prima necessità. Inoltre si coinvolgeranno le comunità locali nella pulizia e nella rimozione delle macerie dalle aree colpite.

Gli interventi in atto in questi giorni – pari a circa 1 milione di dollari – sono la prima parte di questo piano più vasto dell’intera rete Caritas in risposta all’emergenza che intende accompagnare le comunità filippine anche nel medio-lungo periodo.

Per sostenere gli interventi in corso, si possono inviare offerte alla Caritas Diocesana Bergamasca, come di seguito indicato:

• Offerte consegnate direttamente presso la sede della Caritas Diocesana Bergamasca (ufficio amministrativo) in via del Conventino, 8 a Bergamo (da lunedì a venerdì dalle 9,00 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,00)
  • Bonifico Bancario a favore della Caritas Diocesana Bergamasca – Via Conventino, 8 – 24125 Bergamo sul Credito Bergamasco – Filiale di Bergamo – Malpensata – Codice IBAN IT40 O 03336 11105 000000006330,  indicando la causale "Filippine”
  • Versamento su conto corrente postale n. 11662244, intestato a Caritas Diocesana Bergamasca, Via del Conventino, 8 – 24125 Bergamo, indicando la causale del versamento “Filippine”

Coloro che desiderano usufruire della detraibilità fiscale per la propria offerta possono effettuare un bonifico bancario a favore dell’Associazione Diakonia Onlus – Via Conventino, 8 – 24125 Bergamo, presso Banca Popolare di Bergamo – Piazza Vittorio Veneto, 8 – Codice IBAN:  IT 81 V 05428 11101000000099169 – Fornendo il proprio Codice Fiscale e indicando la causale: erogazione liberale (Filippine).

Grazie a tutti
Don Gino e i sacerdoti della Parrocchia di Seriate