Perché una raccolta di alimenti?

Durante la settimana dedicata alla Carità, e precisamente sabato 9 e domenica 10 marzo, i nostri ragazzi passeranno di casa in casa e di porta in porta per raccogliere alimenti a lunga conservazione da destinare alle famiglie ed alle persone che stanno attraversando un grave momento di difficoltà.

La mancanza di lavoro o la precarietà di un lavoro saltuario od occasionale, non permettono a molta gente di vivere serenamente. Molte famiglie con bambini non riescono a pagare l'affitto o il mutuo e si vedono ingiungere lo sfratto dall'abitazione. Altri non sono in grado di pagare le bollette della corrente e del gas; ciò comporta la sospensione dell'erogazione da parte del gestore.

Proviamo a metterci nei loro panni, cosa faremmo in una situazione di questo tipo?

Ma non finisce qui perché molti hanno grande difficoltà persino ad accedere ai beni primari quali i farmaci e persino gli alimenti. Allora, tutti noi, e non solo i credenti, dobbiamo aprire gli occhi per vedere nelle persone che incontriamo il volto sofferente di quel Gesù che non ha mani, ma utilizza le nostre mani, non ha piedi, ma utilizza i nostri piedi per alleggerire le miserie umane che gridano aiuto. Ecco perché, da anni, in questo periodo di quaresima, la comunità tutta è chiamata a collaborare almeno per alleviare il dolore di chi non ha sempre la possibilità di alimentarsi in modo adeguato. Pensiamo ai nostri bambini o ai nipotini, se avessero problemi per un pasto caldo e completo per il loro sviluppo fisico.

Prepariamo quindi una borsa con gli alimenti completi per una famiglia. Saranno destinati per tutto il corrente anno ai bisognosi italiani e stranieri della nostra città che sono seguiti dai volontari del Centro di Primo Ascolto e Coinvolgimento con progetti semestrali mirati.
Grazie e buona quaresima.

Questo articolo è stato pubblicato in CARITÀ e contrassegnato come , da Centro di Primo Ascolto e Coinvolgimento . Aggiungi il permalink ai segnalibri.

Un pensiero su “Perché una raccolta di alimenti?

  1. Sono Filippo.
    Aderisco con entusiasmo a questa bella iniziativa. E' gia il 4° anno che do il mio contributo: speriamo che si raccolga più materiele possibile in modo da venire incontro alle esigenze di tante persone bisognose che, visto il periodo di crisi sono sempre più in aumento. La Carità è un bene prezioso che ogni Cristiano dovrebbe tenere sempre in evidenza come Gesù ci ha sempre insegnato. Buona Raccolta a tutti!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *