Presentazione associazione Tempo di Agire – onlus

Siamo una associazione onlus  nata nel 2000 a sostegno dei portatori di handicap e delle loro famiglie; siamo iscritti nei registri comunali, provinciali e regionali delle associazioni di volontariato e delle associazioni di solidarietà familiare

Operiamo in iniziative di sensibilizzazione sul territorio e nei confronti delle istituzioni; lavoriamo prevalentemente sul territorio di Seriate ed in collegamento con analoghe associazioni dello stesso Comune  e dei paesi limitrofi.
Con il Comune di Seriate collaboriamo al tavolo  “rete area disabilità”  e all’iniziativa “volontari Seriate”; inoltre aderiamo al coordinamento provinciale bergamasco per l’integrazione (CBI)  e  partecipiamo ai tavoli di lavoro previsti dal Piano di Zona sull’assistenza.
Il nostro programma tende alla  realizzazione di  sempre maggiori opportunità che garantiscano ai ragazzi spazi di autonomia ed esperienze extra familiari con opportunità di inserimento nel territorio e, per le  famiglie, possibilità di momenti di sollievo e di confronto.
Con operatori e volontari i ragazzi partecipano a incontri settimanali di ballo, gite domenicali e serate da vivere in allegria, weekend,  vacanze  e attività svolte in rete con altre realtà quali: Società Alpinistica Seriatese, associazione Bersaglieri, associazione Alpini di Seriate.
Nel mese di settembre è ripresa l’attività di BALLO: i ragazzi  si incontrano ogni lunedì dalle ore 18 alle ore 19  presso il Centro Pastorale Giovanni XXIII e, con la guida del mitico SERGIO, si cimentano in balli sfrenati!!!
Continua il percorso presso “la casa dei ragazzi – il mandorlo”: l’obiettivo del progetto è fornire ai ragazzi abilità per potersi gestire in forma più autonoma sia in un contesto familiare che extra familiare. Divisi in piccoli gruppi i ragazzi, con il supporto di operatori e volontari, frequentano  alcuni giorni alla settimana  un appartamento in via Buonarroti 17  messo a disposizione dalla Parrocchia,  per iniziare a conseguire abilità per un primo approccio all’indipendenza. Il progetto quest’anno si è ampliato e si sono realizzati distacchi più lunghi dalla famiglia con pernottamenti durante ogni fine settimana.
Dall’iniziativa “Volontari Seriate”  promossa dal Comune in collaborazione con le numerose associazioni di volontariato presenti sul territorio, significativo è il percorso con le scuole locali e, nello specifico, con l’Istituto Majorana dove alcuni studenti hanno aderito a percorsi di stage presso la nostra Associazione.
per conoscerci meglio venite a visitare il nostro sito: http://www.tempodiagire.it/

 

Questo articolo è stato pubblicato in CARITÀ da Tempo di Agire onlus . Aggiungi il permalink ai segnalibri.

Un pensiero su “Presentazione associazione Tempo di Agire – onlus

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *