Fuori Rotta – Diari di viaggio

“Fuori Rotta – Diari di viaggio” – Incontro con Andrea Segre (regista), organizzata dall’Associazione Il Greto per sabato 16 febbraio 2019 al Teatro Aurora ore 20:45.

Andrea Segre, regista di cinema documentario, è dottore di ricerca in Sociologia della Comunicazione presso l‘Università di Bologna dove ha insegnato fino al 2010 come esperto di analisi etnografica della produzione video e di pratiche e teorie di comunicazione sociale, in particolare nell’ambito della solidarietà internazionale. Il suo primo documentario, Lo sterminio dei popoli zingari, è datato 1998; da allora ha lavorato sempre a opere sulla marginalità di etnie, popoli e culture: l’Albania e L’Africa.

Andrea Segre, ha inoltre raccolto alcuni dei diari scritti a mano durante dieci anni di viaggi intorno al mondo. Da Valona a Dakar, da Pristina ad Accra, da Sarajevo a Ouagadougou, da Tataouine a Baghdad i diari portano il lettore a conoscere mondi dove il regista ha viaggiato per conoscere le storie e le esperienze di tanti uomini e donne che spesso sono protagonisti dei suoi film.

Andrea Segre verrà intervistato e presenterà immagini e sequenze inedite dei suoi viaggi e dei suoi film nei quali cerca sempre di capire quali sono le origini dei viaggi, quali i modi dei viaggi e ciò che succede dopo i viaggi.

Ingresso libero.

Questo articolo è stato pubblicato in CARITÀ, CULTURA da Il Greto . Aggiungi il permalink ai segnalibri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *