Musica e parole per Papa Giovanni

Musica e parole per Papa Giovanni: questo è stato il tema della serata del 12 ottobre a Paderno in occasione della ricorrenza liturgica del Beato Papa Giovanni XXIII.

Musica: con il Minorock, il gruppo di rock cristiano di Mantova ospite per la seconda volta nella nostra comunità.

Parole: con i testi di Papa Giovanni (e non solo) che hanno introdotto i brani musicali proposti.

Una serata all’insegna della riflessione sulla figura del papa buono accompagnata da musica rock per il Signore. Certo, l’accostamento poteva sembrare azzardato, si proponeva di accostare due “primavere” della chiesa (come le ha battezzate don Stefano al termine) molto diverse tra loro. Forse è stato apprezzato di più il lato musicale, raccogliendo lo stimolo e l’energia che la musica sa trasmettere. Il Minorock ha presentato il cd di brani scritti interamente da loro, spaziando da esperienze di fede personali, ad un Magnificat, al salmo 19 riadattato, interpretandoli con generi di musica dal rap ad un quasi heavy metal, al pop.

D’altra parte i testi di papa Giovanni, estratti dal “Giornale dell’anima”, ci hanno fatto riscoprire un uomo di fede legato al proprio vivere quotidiano, alla preghiera, alla povertà, al “rifiuto” di qualsiasi onore, alla lettura del Vangelo come riferimento. Certo, ci sarebbe stato bisogno di più tempo per riflettere su testi che comunque si sono rivelati profondi ma al tempo stesso in linea coi nostri tempi.

Comunque, tirando le somme: una bella serata, sicuramente non molto partecipata (anche se la presenza di un gruppo dell’oratorio di Pedrengo ha alzato un po’ i numeri), una possibilità di riflessione come la nostra comunità sa offrire spesso. Grazie al Minorock che si è reso disponibile ancora ad una trasferta in terra bergamasca, a chi ha scelto i testi, a chi si è reso disponibile alla lettura, alle cuoche del Centro Giovanni XXIII che ci hanno deliziato il palato per la cena, e grazie a quanti erano presenti alla serata.

Qualcuno parla già di una terza presenza del Minorock alla festa di Paderno, si vedrà…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *