Concorso a premi: “E’ per te! L’altro, così lontano, così vicino”

Eccolo ! Il nuovo concorso a premi naturalmente, proposto dal Gruppo Missionario:
“E’ per te! L’altro, così lontano, così vicino…” Perché c’è bisogno di cultura.

E cultura …

“è in prima istanza cura dell’umanità;
è un far fiorire umanità prendendosi cura di essa;
è un fare essere umani provando, ricercando
e accudendo la loro umanità.”

(Francesco Remotti)

TEMA DEL CONCORSO
“E’ per te! L’altro, così lontano, così vicino…”.

OBIETTIVI
Il concorso ha l’obiettivo di coinvolgere e stimolare le giovani generazioni e le loro famiglie a una cultura di interazione con un’educazione al dialogo che non porti al livellamento delle differenze, ma che educhi alla convivenza e al rispetto, lontano da atteggiamenti di superiorità (italiano-straniero) e inferiorità (straniero-italiano). Un’educazione volta a evitare forme subdole di indifferenza e di pluralismo superficiale e orientata a favorire  una personale e costruttiva rielaborazione di un "altro" concepito come prezioso interlocutore.
L’altro, vissuto come ricchezza e non rischio, opportunità e non minaccia, stimolo e non problema, addirittura come un regalo: “E’ per te!”

DESTINATARI
Possono partecipare al concorso tutte le classi degli Istituti Comprensivi C.Battisti e A.Moro.
Si partecipa con una sola opera, frutto del lavoro collettivo della classe, consistente in un elaborato narrativo e/o artistico attinente il tema del concorso. L’opera può essere realizzata nei diversi modi espressivi e di presentazione suggeriti dalla creatività di ciascuno (formato massimo di 150cm x 150cm, comprensivo dell’eventuale ingombro del passepartout).

TERMINI E MODALITÁ DI CONSEGNA
Le classi che intendono partecipare devono consegnare il proprio elaborato, frutto del lavoro collettivo della classe, entro il 19 ottobre 2012, presso la Segreteria scolastica di appartenenza, unitamente all’allegata scheda di partecipazione compilata in ogni sua parte.
A giudizio insindacabile della Giuria, saranno premiate le migliori opere delle classi partecipanti e il materiale verrà esposto durante la Mostra Missionaria che si terrà presso il salone dell’Oratorio di Seriate, Via M. Carozzi 19, dal 28.10.12 al 04.11.12.
Il materiale potrà essere ritirato domenica 4 novembre 2011 alle ore 21 presso il salone dell’Oratorio, luogo di esposizione degli elaborati.

GIURIA
Tutti i lavori saranno esaminati da una giuria qualificata che stabilirà le tre opere vincitrici.
La commissione sarà composta da rappresentanti di associazioni presenti sul territorio: Caffelatte, Talea, Betania, Centro di Primo Ascolto e dal parroco, mons. Luigi Rossoni.

CRITERI DI VALUTAZIONE
I criteri adottati per la premiazione degli elaborati saranno: l’impatto comunicativo e l’efficacia espressiva, l’originalità e la spontaneità, con particolare attenzione all’attinenza dei contenuti espressi al tema del concorso.

PREMIAZIONI
Le premiazioni verranno effettuate domenica 04.11.2012 alle ore 16 presso il teatro Aurora di Seriate.

PREMI
Il concorso è diviso in tre categorie:
 scuola dell’infanzia e scuola primaria I° ciclo,
 scuola primaria II° ciclo
 scuola secondaria I° grado.
I premi assegnati ai vincitori di ciascuna categoria consistono in Euro 100.

Vedi la locandina

Gruppo Missionario Parrocchiale
C/o Oratorio S.Giovanni Bosco
Via M.Carozzi 19 – Seriate

Questo articolo è stato pubblicato in ANIMAZIONE, CULTURA e contrassegnato come da Gruppo Missionario . Aggiungi il permalink ai segnalibri.

Un pensiero su “Concorso a premi: “E’ per te! L’altro, così lontano, così vicino”