TOBIT – Il libro di Tobia

Lo scorso anno, dopo il cammino comunitario del tempo di Avvento e di Natale, particolarmente segnato dalla scoperta dei laboratori liturgici, ancor prima di intraprendere il tempo forte della Quaresima, ci siamo avventurati in un'altra esperienza che si proponesse come altra tipologia di laboratorio liturgico e che avesse, come destinatari principali, gli adulti della comunità cristiana di Seriate e non solo.

Facendoci interpreti dei sentimenti e dei desideri di alcuni genitori – che raccontavano di come i figli ricevevano e raccoglievano spunti e riflessioni legate alla Parola di Dio durante il laboratorio liturgico – decidemmo di promuovere incontri con il testo biblico anche per la comunità adulta, incontri che dovevano avvenire in un contesto che non fosse strettamente legato alla celebrazione liturgica.

Nasceva così l'idea di leggere il Cantico dei Cantici, in versione integrale, sostenendo la lettura con l'ausilio della musica, in particolare del pianoforte.
Nasceva così l'intento di proporre "dalla Bibbia… un libro all'anno".
Fedeli a questo impegno, vorremmo continuare questa esperienza proponendo per quest'anno il libro e la storia di Tobia.

Si narra la storia di una famiglia di esiliati. Nella città di Ninive, Tobi diventato cieco invia suo figlio Tobia da lontani parenti tra cui vive Sara alla quale un demonio non fa altro che uccidere i mariti. Nel viaggio Tobia è accompagnato dall'Angelo Raffaele che renderà possibile il matrimonio tra Sara e Tobia. Al ritorno dal viaggio, Tobia riuscirà a guarire suo padre Tobi. Nel racconto si alternano prosa e poesia, narrazione e preghiera. La storia di Tobia ci mette a contatto con affetti, emozioni, sentimenti, abitudini, certezze, dubbi e paure del cammino di fede dell'uomo. Storia popolare che esorta alla fedeltà verso la Parola di Dio nonostante le avversità della vita di cui l'esilio ne è immagine.

Per motivi scenici ogni serata prevede un massimo di 200 partecipanti. Tre sono le repliche previste. Dopo aver prenotato, ti aspettiamo, nel giorno da te scelto, sul sagrato antistante la Chiesa maggiore, attorno ad un grande falò… finché Sara e Tobia spalancheranno le porte della loro casa e ci inviteranno ad entrare e, con nostra grande sorpresa, andremo per terre sconfinate… o nei paesaggi dell'anima.

PRENOTA EVENTO

GUARDA LA LOCANDINA

 

Questo articolo è stato pubblicato in CULTURA, PASTORALE da Don Stefano Manfredi . Aggiungi il permalink ai segnalibri.

Un pensiero su “TOBIT – Il libro di Tobia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *